Servizi educativi



Proposte educative per i Musei del Palazzo degli Istituti Anatomici (Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando” - Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” - Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”)

L’ingresso ai musei è gratuito per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
La visita guidata a ogni museo (della durata di 1 ora) costa € 35,00.
È indispensabile la prenotazione al tel. 011.6708195 (dal lunedì al sabato, ore 9-17).

Proposte didattiche per le scuole primarie

Il Museo di Anatomia Umana e il Museo della Frutta propongono percorsi di 1 ora ciascuno, studiati appositamente per bambini dai 6 agli 11 anni, mentre per il Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso la fascia di età si limita ai 9-11 anni. I tre musei regalano a ciascun scolaro un libretto, utile supporto alla visita, che permette anche di interagire con l’animatore.
Il Museo Lombroso, grazie al successo del progetto “A ciascuno la sua faccia. Verso una cittadinanza tollerante e aperta alla diversità”, sviluppato con il supporto della Regione Piemonte, propone un percorso di visita di 1 ora che trasmette ai ragazzini di quarta e quinta importanti messaggi antirazzisti. 


Proposte didattiche per le scuole secondarie

Ognuno dei tre musei offre percorsi di visita di 1 ora capaci di fornire spunti di riflessione sia a studenti accompagnati da insegnanti di materie scientifiche, che a quelli che seguono corsi con insegnanti di altre discipline (ad esempio storia, filosofia e arte).

Corso Massimo d’Azeglio 52 - 10126 Torino
tel. +39 011 6707797- fax +39 011 6705931
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.