Servizi educativi



Le proposte educative del Museo di Anatomia si riferiscono a visite guidate e a laboratori didattici così come quelle degli altri due musei del Palazzo degli Istituti Anatomici (Museo di Antropologia criminale "Cesare Lombroso"- Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”).

Proposte educative per la scuola di prima infanzia
Laboratorio didattico
Cosa c'è dentro il mio corpo? Scarica il pdf
Il laboratorio è strutturato in modo che i bambini e le bambine possano fare esperienza degli argomenti trattati (le ossa, il cuore, i polmoni, il percorso del cibo, il cervello) sul proprio corpo. Viene realizzato un libretto sul corpo umano che possono portare a casa.


Proposte educative per le scuole primarie
Visita guidata - Il Museo di Anatomia propone un percorso di visita di 1 ora, studiato appositamente per bambini dai 6 agli 11 anni, dove un animatore interagisce con la classe attraverso la lettura di una filastrocca che permette di scoprire le collezioni museali in modo simpatico e divertente. A ciascun ragazzino viene regalato il libretto contenete la filastrocca e altri piccoli giochi enigmistici.

Laboratori didattici (scarica il pdf)
Per un pugno di ossa!

Il laboratorio introduce elementi di anatomia umana, ed è finalizzato alla conoscenza delle principali caratteristiche anatomiche dell'apparato scheletrico. Durante l’attività educativa verrà realizzato un piccolo scheletro di carta che ciascuno scolaro potrà portare a casa.

Dove va a finire il cibo? Il laboratorio introduce elementi di anatomia umana, ed è finalizzato alla conoscenza delle principali caratteristiche anatomiche dell'apparato digerente con una particolare attenzione all'educazione alimentare. Il laboratorio si chiude con la realizzazione del disegno in rilievo del “percorso del cibo”.



Proposte educative per le scuole secondarie
Visita guidata –
Il Museo di Anatomia propone un percorso di visita di 1 ora capace di fornire spunti di riflessione sia a studenti accompagnati da insegnanti di materie scientifiche, che a quelli che seguono corsi con insegnanti di altre discipline (ad esempio storia, filosofia e arte).

Laboratorio didattico (secondaria di primo grado)
Come è fatto uno scheletro (scarica il pdf)
Il laboratorio introduce elementi di anatomia umana, ed è finalizzato alla conoscenza delle principali caratteristiche anatomiche dell'apparato scheletrico. Durante l’attività educativa verrà realizzato un cranio di carta che ciascun scolaro potrà portare a casa.



La visita guidata (1 ora) costa € 35,00. L’ingresso al museo è gratuito per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Il laboratorio didattico (1,5 ora) costa € 75,00.
È indispensabile la prenotazione per tutte le attività educative. Centro prenotazioni: tel. 011.6708195 (dal lunedì al sabato, orario 9-17).


Corso Massimo d’Azeglio 52 - 10126 Torino
tel. +39 011 6707797- fax +39 011 6705931
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.