Perchè visitare il museo secondo gli insegnanti

Cosa dicono di noi gli insegnanti che sono venuti a visitare il museo negli anni passati?

Di seguito alcuni commenti lasciati da loro dopo aver partecipato ai laboratori e alle visite guidate.

Perché scegliere le nostre attività educative?

Perchè permettono ai ragazzi di imparare facendo, osservando, curiosando. Perché il museo raccoglie la storia della scienza e consente ai ragazzi di riflettere su come le idee di oggi si sono evolute da e grazie a idee del passato.

Per l’attinenza con i programmi di più materie (filosofia, storia, scienze umane, scienze naturali), per approfondire anche in modo pratico e laboratoriale temi affrontati in classe.

Perche’ sia la visita ai musei sia la partecipazione alle attivita’ di laboratorio insegnano agli studenti le basi del metodo sperimentale scientifico.

Per l’accuratezza e la professionalità degli operatori. Per la cura e l’attenzione all’utenza dei Musei.

Cosa ha apprezzato di più?

“È stata una visita istruttiva e interessante, perché legata alprogramma.”

MAU, visita al museo

“La conoscenza di altre culture.”

MAET, laboratorio Il giro del mondo in 90 minuti

“L’aspetto ludico associato all’esperienza pratica.”

MF, laboratorio Mani in gesso

“L’evoluzione storica-propedeutica e la parte pratico-scientifica.“

ML, laboratorio Da Sherlock Holmes alle impronte digitali

“L’utilizzo dei modelli anatomici.”

MAU, laboratorio Come è fatto uno scheletro